Automobilismo

Ciascuna vettura è gestita da una squadra motoristica, composta di ingegneri e meccanici e con un coordinatore a capo; l’atleta che conduce il veicolo è detto “pilota”. L’obiettivo di tale sport è percorrere il tracciato di gara (in base ad un determinato numero di giri oppure di km) impiegando un tempo minore rispetto agli avversari. I campionati di automobilismo sono, generalmente, basati su più gare che si disputano in tracciati differenti: ogni corsa attribuisce, in base al piazzamento del traguardo, punti ai singoli piloti ed alle rispettive squadre. Alla conclusione del campionato, il pilota e la squadra che hanno totalizzato il maggior numero di punti si aggiudicano il titolo. Nello specifico i titoli più prestigiosi sono quelli messi in palio nel Campionato del Mondo organizzati dalla Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA). Ogni specialità automobilistica, differenziata da un’altra in base alla tipologia di vetture utilizzate, al numero di piloti che si possono alternare alla guida di uno stesso esemplare, alla distanza ed al fondo stradale (asfaltato, sterrato o neve) su cui la competizione si sviluppa, gode di un proprio Campionato del Mondo. Nel caso delle monoposto la massima espressione è il Campionato del Mondo di Formula Uno, delle Sport Prototipo e delle Gran Turismo il Campionato del Mondo Endurance FIA, delle Turismo la Coppa del Mondo Turismo e delle vetture da rally il Campionato del Mondo Rally. Per le case automobilistiche questo sport ha sempre rappresentato un ottimo campo di ricerca tecnologica. Sono infatti innumerevoli le innovazioni progettate e sviluppate sulle automobili da corsa che successivamente sono state adottate su quelle stradali, contribuendo a migliorarne le prestazioni velocistiche, l’efficienza e la sicurezza. Da sottolineare che all’automobilismo è connaturato il pericolo di incidenti, provocati da guasti meccanici o errori di pilotaggio, con esiti a volte mortali per i piloti, i commissari di percorso, i meccanici e in certe circostanze anche per gli spettatori. Col passare degli anni però l’incremento del livello di sicurezza ha limitato gli eventi luttuosi.

Motociclismo

Il motociclismo sportivo è il settore agonistico comprendente le varie discipline che prevedono competizioni tra piloti a bordo di motociclette. Utilizzare i nuovi mezzi di locomozione a fine Ottocento per gareggiare al pari dei cavalli, biciclette e simili, è stato un evento naturale nell’evoluzione della competizione tra uomini con qualsivoglia mezzo. Oggi è uno tra gli sport motoristici più diffusi, seguiti e praticati in Italia e nei paesi più “avanzati”, cioè quei paesi che hanno la possibilità di investire economicamente in questo settore. Esistono due tipologie principali:

  • Velocità, competizioni su suoli compatti asfaltati, comprendente diverse categorie e campionati:
  • Fuoristrada, competizioni su suoli non compatti
    • Motocross, i modelli che vengono usati nelle gare di motocross, con soluzioni tecniche che permettono l’uso su percorsi sterrati a velocità sostenute e in presenza di salti o avvallamenti marcati.
    • Enduro (in passato Regolarità), sono sempre moto da competizione, che gareggiano nelle gare da enduro e nella maggior parte sono moto da cross riadattate per questa competizione, che prevede l’uso di un motoveicolo omologato per uso stradale e che deve rispettare le normative stradali.
    • Trial, modelli usati per le competizioni apposite, che non necessitano di velocità elevate ma le cui caratteristiche di leggerezza e agilità consentono di superare quasi ogni tipo di ostacolo.
    • Rally Dakar, moto usate nelle competizioni africane di Rally Dakar, con determinate caratteristiche fisiche e soluzioni specifiche, le quali inizialmente erano derivate da moto per l’enduro
    • Speedway, moto particolarmente leggere e semplici, infatti di solito non hanno l’ammortizzatore posteriore e non presentano un cambio a più rapporti, con il sistema frenante ridotto al minimo o assente
    • Hare scramble, gara motociclistica off-road che varia riguardo alla distanza e al tempo.
  • Misto
    • Supermotard, che si corre in circuiti nati per le gare di kart oppure su piste appositamente create, composte da circa il 30% di sterrato e il 70% asfalto. Questa disciplina viene praticata con moto da cross riviste nelle sospensioni e con gomme stradali

Il motociclismo sportivo è uno sport prettamente individuale (a parte le motociclette con sidecar) e trova solo rari esempi di competizioni a squadre: Cross delle nazioni, International Six Days ecc. Il regolamento e organizzazione delle diverse discipline sportive è di competenza della Federazione Internazionale Motociclistica.

  • Riccardo Patrese
  • Oscar Polli
  • Giacomo Agostini
Riccardo Patrese
AUTOMOBILISMO
Oscar Polli
MOTOCICLISMO
Giacomo Agostini
MOTOCICLISMO
Previous slide
Next slide